Policlinico Casilino

AL POLICLINICO CASILINO IL CONVEGNO SIMP SULLA SALUTE PRECONCEZIONALE

SIMP 2023| Policlinico Casilino

Sabato 25 novembre, presso il Policlinico Casilino, si terrà il convegno dal titolo “SIMP incontra il territorio – sviluppare la perinatologia di precisione”.

Un incontro che ha l’obbiettivo di approfondire e promuovere l’attenzione sullo stato di salute delle donne che desiderano diventare madri. Tutelare la salute preconcezionale vuol dire ottimizzare la salute di oggi e di domani della donna e del nascituro e per farlo bisogna garantire che tutte le donne in età fertile ricevano un’assistenza preconcezionale.

Nel momento in cui l’età della gravidanza viene spostata molto in avanti, con un esponenziale incremento dell’obesità nella popolazione e con più del 4% dei nati che viene concepito attraverso procreazione medicalmente assistita, si assiste allo sviluppo di numerosissime patologie ostetriche legate anche a co-morbidità preesistenti nelle madri.

Si impone quindi la necessità di valutazioni ed interventi che si focalizzano sul benessere generale di salute delle madri prima di intraprendere il percorso riproduttivo.

Scarica il programma