INFORMAZIONI
Ubicazioni
- Reparto: Edificio C, Piano 1
- Ambulatorio: Edificio C, Piano -2
Orari di visita: clicca qui
Anestesia e Terapia Intensiva
Il reparto di Anestesia e Terapia Intensiva si occupa di tutta la gestione anestesiologica dei pazienti e della somministrazione di cure intensive, ogni volta che se ne presenti la necessità e in caso di emergenza.
L’équipe medica garantisce assistenza anestesiologica durante tutto il decorso perioperatorio dei pazienti che afferiscono al blocco operatorio centrale o al blocco del Day Surgery per interventi, sia programmati che in urgenza, nelle varie specialità chirurgiche presenti in ospedale. Anche fuori dalle sale operatorie, vengono assistiti i pazienti durante le procedure invasive nelle sale di emodinamica della Cardiologia Interventistica, negli ambulatori di Endoscopia Digestiva e in Radiologia Interventistica.
In ambito ostetrico, sia nelle sale operatorie per i parti operativi e i tagli cesarei che nelle sale travaglio-parto, vengono utilizzate le più moderne tecniche di anestesia e di partoanalgesia, somministrate a tutte le partorienti che ne facciano richiesta e abbiano fatto la specifica visita anestesiologica nel nostro ospedale.
L’impegno dell’équipe medica non è limitato alla sola anestesia: il Policlinico Casilino, infatti, è dotato di un modernissimo Centro di Terapia Intensiva, dove vengono somministrate cure e trattamenti multidisciplinari in patologie critiche, in un ambiente dotato di altissime tecnologie.
Il nostro centro è inserito nella rete regionale delle Terapie Intensive e dell’Emergenza e vi si trattano circa 480 pazienti ogni anno, ponendo molta attenzione anche all’assistenza dei familiari e dei congiunti dei pazienti, in un momento particolarmente difficile della loro vita.
Infine, il servizio di Anestesia e Terapia Intensiva coordina anche un PICC Team per le esigenze di tutto l’ospedale.