Chi siamo
Il Policlinico Casilino è una struttura del Gruppo Eurosanità S.p.a., accreditata con il Sistema Sanitario Regionale, situata nel quadrante sud-est di Roma.
L’Ospedale dispone di un Pronto Soccorso DEA di I livello che, con circa 70 mila accessi all’anno, si pone ai primi posti nell’area dell’emergenza romana.
Le linee di attività del Policlinico Casilino sono concentrate in diverse aree connesse tra loro con al centro il paziente e i suoi bisogni di salute.
Nello specifico, l’area chirurgica comprende la Chirurgia Oncologica e d’Urgenza, che include la divisione di Chirurgia Vascolare, l’Ortopedia e Traumatologia, l’Urologia, la Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e l’Oculistica.
La Cardiologia, la Medicina Interna e il servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva afferiscono all’area medica.
Fanno parte dell’area dell’emergenza, oltre al Pronto Soccorso, la Terapia intensiva, con 8 posti letto ed un posto letto di isolamento e la Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC).
L’area materno-infantile del Policlinico Casilino, che comprende la Ginecologia e Ostetricia, la Neonatologia e l’Unità di Terapia Intensiva Neonatale (UTIN), è riconosciuta a livello regionale come centro di assistenza perinatale di II livello ed è divenuta negli ultimi anni una delle strutture italiane con il maggior numero di parti: oltre 4.600 l’anno.
La Diagnostica per Immagini e il Laboratorio di Patologia Clinica afferiscono all’area diagnostica che, grazie a strumenti di ultima generazione, assicurano un sostanziale supporto all’attività clinica della struttura. In particolare, la Diagnostica per Immagini si avvale di apparecchiature all’avanguardia, in grado di offrire prestazioni diagnostiche per numerose patologie, tra cui Cardio TC ed RM Cardio (per lo studio avanzato del cuore), ed un servizio di Radiologia Interventistica.
L’Ospedale dispone di 236 posti letto di ricovero ordinario, di 16 posti letto di Day Hospital/Day Surgery e conta 9 sale operatorie di cui una “ibrida”, ovvero attrezzata per procedure endovascolari e cardiologiche. Inoltre, presso la struttura sono attive una sala per impianti di pace maker e defibrillatori, due sale angiografiche, dedicate alla emodinamica, e tre sale dedicate alla endoscopia digestiva, dove vengono effettuate ecoendoscopie e CPRE (colangio-pancreatografia retrograda endoscopica).
È presente anche un Centro Dialisi con 19 postazioni, dove vengono garantiti i trattamenti dialitici di emodialisi e di dialisi peritoneale.
I ricoveri e le prestazioni ambulatoriali sono erogati, a seconda della branca specialistica, in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e/o in regime privato attraverso il servizio La Clinica.
Nel 2016 l’attività ambulatoriale in regime privato è stata potenziata con il servizio Ospedale Amico, nato per consentire agli utenti di usufruire di prestazioni specialistiche ed esami strumentali a tariffe contenute e in tempi brevi.
Direzione sanitaria
Funzioni, attività e compiti
La Direzione Sanitaria è garante del corretto esercizio delle prestazioni sanitarie erogate all’interno della Struttura, ovvero che le stesse siano effettuate in sicurezza, da personale sanitario con adeguata preparazione e in condizioni igienico-sanitarie adeguate.
La Direzione Sanitaria è responsabile:
- degli aspetti igienico-sanitari. La Direzione Sanitaria garantisce una adeguata pulizia negli ambienti ospedalieri e forma il suo personale per la prevenzione e il controllo delle infezioni ospedaliere. Al paziente e ai familiari vengono fornite indicazioni e consigli di comportamento per evitare la diffusione di eventuali infezioni.
- degli aspetti medico-legali. La Direzione Sanitaria gestisce le vertenze medico-legali e le richieste di Attività Giudiziaria; garantire il rispetto della privacy e il consenso della persona al trattamento sanitario. Infine la Direzione Sanitaria è responsabile della conservazione della cartella clinica.
- dell’organizzazione complessiva della Struttura. La Direzione Sanitaria garantisce e coordina il percorso assistenziale ospedaliero al fine di fornire un’assistenza adeguata alle esigenze di salute del paziente. Con l’obiettivo di garantire tale obiettivo la Direzione Sanitaria di occupa dell’accesso ai servizi, dell’accoglienza, e del rapporto con gli operatori sanitari.
La Direzione Sanitaria si avvale di due servizi: l’Ufficio Informazioni al pubblico e il Servizio Assistenza ai Pazienti (SAP).
Tramite l’Ufficio Informazioni con il pubblico il paziente e/o i familiari possono comunicare alla Direzione Sanitaria suggerimenti e/o reclami che sono fondamentali per evidenziare eventuali criticità e migliorare l’organizzazione per il benessere della persona.
Il SAP fornisce un’assistenza sociosanitaria ai pazienti e ai parenti che ne facciano richiesta e organizza la dimissione in strutture sanitarie diverse dall’ospedale (RSA, Lungodegenze) qualora, per motivi sociali o di salute, non fosse possibile per il paziente tornare nella propria abitazione.