Policlinico Casilino

La donazione del dott. Mauro Sentinelli all’unità operativa di ginecologia e ostetricia

La generosa donazione del dott. Mauro Sentinelli ha consentito alla Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia diretta dal Prof. Valensise di acquisire un Ecografo Samsung di altissimo livello tecnologico.

Questo apparecchio ha consentito lo svolgimento dell’attività di ricerca clinica volta alla identificazione ed al trattamento farmacologico dei feti con rallentamento della crescita intrauterina. L’attività di ricerca ha consentito una serie di pubblicazioni scientifiche internazionali e la partecipazione allo studio Europeo multicentrico Truffle 2 in corso di svolgimento con 13 centri Perinatali Europei.

L’attività clinica quotidiana è volta allo studio delle pazienti in gravidanza a basso rischio che, nel percorso perinatale preparto, vengono filtrate allo scopo di ridurre il potenziale evento avverso del travaglio di parto.

La donazione ha pertanto ottenuto gli scopi che si proponeva: incrementare la ricerca clinica portandola a livello europeo, migliorare la qualità della assistenza quotidiana per il benessere di tutte le gestanti in attesa.