OSPEDALE AMICO – PRESTAZIONI AMBULATORIO VISITA OCULISTICA PER GLAUCOMA

VISITA OCULISTICA PER GLAUCOMA

COS’E’ IL GLAUCOMA?
Il Glaucoma è una malattia neurodegenerativa, la quale costituisce la più frequente causa di cecità
irreversibile al mondo, caratterizzata dalla morte progressiva di una specifica popolazione cellulare della
retina, le Cellule Ganglionari Retiniche. La morte di tali cellule comporta la perdita progressiva di campo
visivo, fino ad esitare in cecità totale o subtotale nelle fasi terminali di malattia. Una precoce diagnosi risulta
quindi fondamentale in quanto ciò che si è perso in termini di fibre nervose e campo visivo non è
recuperabile e lo scopo della terapia è quello di rallentare il più possibile il decorso della malattia.

AMBULATORIO DEL GLAUCOMA

Nell’ambito dell’ambulatorio del glaucoma, un’equipe di medici e ortottisti specializzati eseguirà tutti gli esami
strumentali necessari alla diagnosi e al monitoraggio della malattia, seguendo il paziente nella sua terapia e
programmando i controlli futuri. Sarà inoltre possibile effettuare, oltre alla terapia medica in collirio, anche la
terapia para chirurgica laser mini invasiva.

La diagnosi di Glaucoma e il suo monitoraggio nel tempo si basano su due esami fondamentali:

• la visita oculistica (completa di esame del fondo dell’occhio e misura della pressione intraoculare)
  • l’esame del campo visivo, il quale permette di rilevare i danni causati dalla patologia e di monitorarne
    il peggioramento nel tempo.

Ad oggi, le moderne tecniche di campimetria permettono di individuare danni del campo visivo in fase
precoce di malattia, quando il paziente è completamente asintomatico.